Il dolore alla spalla

Dolore alla spalla

In Articoli Scientifici, Patologie della Spalla by Spalla.it

Dolore alla spalla

Cosa causa dolore alla spalla?

Un numero diverso fattori e condizioni può contribuire al dolore alla spalla. La causa più diffusa è la tendinite della cuffia dei rotatori, una condizione caratterizzata da tendini infiammati. Un'altra causa comune di dolore alla spalla è una sindrome da conflitto in cui la cuffia dei rotatori viene catturata tra l'acromion (parte della scapola che copre la palla) e la testa dell'omero (la porzione di palla dell'omero).

A volte il dolore alla spalla è il risultato di un infortunio in un altro punto del corpo, di solito il collo o il bicipite. Il dolore riferito generalmente non peggiora quando si muove la spalla.

Altre cause di dolore alla spalla includono diverse forme di artrite, cartilagine o una cuffia dei rotatori lacerata. Anche il gonfiore della borsa subacromiale (definita borsite alla spalla o borsite subacromiale o borsite subdeltoidea) o dei tendini può causare dolore. Alcune persone sviluppano speroni ossei, che sono proiezioni ossee che si sviluppano lungo i bordi delle ossa.

Condizioni gravi come una lesione del midollo spinale o un infarto possono causare dolore alla spalla.

Come viene diagnosticata la causa del dolore alla spalla?

Lo specialista ortopedico indagherà la causa del dolore alla spalla, chiedendo informazioni sulla storia del paziente e attraverso un esame fisico, ricercando eventuali gonfiori e valutando anche la gamma di movimento e la stabilità articolare. I test di imaging, come una radiografia o la risonanza magnetica, possono produrre immagini dettagliate della spalla per aiutare nella diagnosi.

Il medico può anche porre domande per determinare la causa, come le seguenti:

  • Il dolore è in una spalla o in entrambe?
  • Questo dolore ha avuto inizio improvvisamente? Se sì, cosa stavi facendo?
  • Il dolore si sposta su altre aree del tuo corpo?
  • Puoi individuare l'area del dolore?
  • Fa male quando non ti muovi?
  • Fa male di più quando ti muovi in ​​certi modi?
  • È un dolore acuto o un dolore sordo?
  • È stato rosso, caldo o gonfio?
  • Ti tiene sveglio la notte?
  • Cosa aggrava il dolore e cosa lo attenua?
  • Hai dovuto limitare le tue attività a causa del dolore alla tua spalla?
  • Se il dolore alla spalla è improvviso e non correlato a una lesione, consultare immediatamente un medico. Potrebbe essere un segno di infarto. Altri segni di attacco cardiaco includono problemi di respirazione, senso di costrizione toracica, vertigini, sudorazione eccessiva e dolore al collo o alla mascella. Chiama immediatamente il pronto soccorso più vicino se riscontri questi sintomi.

Inoltre, è necessario contattare il medico se si verificano febbre, incapacità a muovere la spalla, lividi duraturi, calore e tenerezza attorno all'articolazione o dolore che persiste oltre alcune settimane di trattamento domiciliare.

Quali sono le opzioni di trattamento per il dolore alla spalla?

Il trattamento dipenderà dalla causa e dalla gravità del dolore alla spalla. Alcune opzioni di trattamento comprendono la terapia fisica o occupazionale, un tutore della spalla o un intervento chirurgico. Lo specialista ortopedico può anche prescrivere farmaci come anti-infiammatori non steroidei (FANS) o corticosteroidi. I corticosteroidi sono potenti farmaci antinfiammatori che il medico può iniettare nella spalla o somministrare per via orale.

Se hai avuto un intervento chirurgico alla spalla, segui attentamente le istruzioni post-cura.

Alcuni dolori alla spalla minori possono essere trattati a casa. Ghiacciare la spalla per 15 o 20 minuti tre o quattro volte al giorno per diversi giorni può aiutare a ridurre il dolore. Utilizzare una borsa del ghiaccio o avvolgere il ghiaccio in un asciugamano perché mettere il ghiaccio direttamente sulla pelle può causare congelamento e bruciare la pelle.

Può essere utile riposare la spalla per diversi giorni prima di tornare alla normale attività ed evitare movimenti che potrebbero causare dolore. Limitare lavoro o attività quotididane. Altri trattamenti domiciliari comprendono l'uso di farmaci antinfiammatori non steroidei da banco per ridurre il dolore e l'infiammazione e comprimere l'area con una fascia elastica per ridurre il gonfiore.

 Semplici esercizi per le spalle possono aiutare ad allungare e rafforzare i muscoli e i tendini della cuffia dei rotatori. Un fisioterapista potrà mostrarti come eseguirli correttamente.

Se hai avuto problemi con le spalle, usa il ghiaccio per 15 minuti dopo l'allenamento per evitare lesioni future.

Dopo un attacco di borsite o tendinite, eseguire semplici esercizi di movimento di guida ogni giorno può impedirti di ottenere una spalla congelata.