Tomografia Computerizzata (TC-TAC) | Radiografia (RX) | Risonanza Magnetica (RM) | Ecografia
Tomografia computerizzata (TC - TAC) a cielo aperto
Presso la clinica Concordia Hospital di Roma, disponiamo di una nuova e moderna strumentazione per la Tomografia Computerizzata (TC o TAC) a "cielo aperto" della General Helectric che consente a noi chirurghi di avere a disposizione immagini dettagliate e ad alta risoluzione delle patologie dei nostri pazienti. L'apperecchiatura è dotata di tecnologie collaudate e accessibili per la riduzione del dosaggio di raggi-X assorbiti dal paziente, funzioni di post-elaborazione rapide, con un'ergonomia completamente incentrata sul paziente.
Radiografia (Rx)
La semplice radiografia rappresenta l'indagine di base che il chirurgo ortopedico richiede al paziente che si presenta in visione per un problema alla spalla. Seppur di semplice realizzazione è in grado di fornire dettagli importanti e fondamentali sui rapporti articolari, sulla collocazione della testa omerale rispetto alla superfice glenoidea della scapola, sulla presenza o meno di fratture e sull'eventuale presenza di corpi liberi o calcificazioni peri-articolari. Con la possibilità di essere eseguita con tecnica dinamica, la "lastra" della spalla rappresenta un sempre valido ausilio diagnostico per i nostri chirurghi.
Risonanza Magnetica (RM)
La risonanza magnetica è un sistema diagnostico che si basa sulla fisica dei campi magnetici per mostrare immagini dettagliate e approfondite dell'interno del nostro corpo senza somministrare radiazioni ionizzanti (raggi-X). La RMN (risonanza magnetica nucleare) è un'indagine sicura e del tutto innocua per l'organismo umano e ciò la rende adatta anche alla ripetizione anche a breve distanza di tempo. Una risonanza magnetica mostra immagini del corpo in "fette" simili a quelle di una scansione TC, ma è anche in grado di riflettere un maggiore contrasto tra i diversi tipi di tessuti corporei. La risonanza magnetica è uno dei metodi più avanzati per visualizzare dettagli precisi della testa, collo, colonna vertebrale, muscoli, articolazioni e ossa.
Ecografia muscolo-scheletrica
La capacità di valutare e curare le lesioni muscolo-scheletriche sta divenendo sempre più elaborata. La macchina a ultrasuoni è stata ampiamente impiegata in molti campi della medicina poiché può essere utilizzata come un'estensione molto accurata ed efficiente dell'esame fisico, rendendo possibile valutare gli infortuni in tempo reale. Ciò non solo consente la correlazione clinica con la storia e l'esame fisico del paziente, ma consente anche l'imaging dinamico (osservando le strutture interne durante il movimento, come ad esempio una spalla che subisce la compressione del tendine del muscolo sovraspinato durante il movimento di sollevamento del braccio e nella fase di ritorno alla posizione iniziale "sindrome da impingement").